Fondata nel giugno del 1999, l’Associazione che conta oggi più di 250 soci ed ha il duplice scopo di creare iniziative volte alla diffusione della cultura e della conoscenza e, contemporaneamente, operare per la protezione e promozione del patrimonio storico/artistico e paesaggistico di Livorno e del suo territorio, rivendicandone il ruolo, quanto mai interessante, di città da sempre interculturale ed europea.
L’associazione è retta da un Consiglio Direttivo (da 7 a 11 membri) che durano in carica 3 anni.
Il Consiglio elegge tra i suoi componenti un Presidente, un Vice Presidente.
Attualmente il Consiglio è composto da:
- Annamaria Pecchioli Tomassi - Presidente
- Angelo Biestro - Vice Presidente
- Luca Benzi – organizzazione di conferenze e incontri culturali
- Maria Teresa Giannoni – addetta stampa
- Stefania Garzelli - responsabile Sezione Didattica,
- Marinora Roffi – collegamenti con la Sezione Giovani e con la Federazione Italia Amici dei Musei
- Daila Bizzarri – Consigliere,
- Titti Penco – Consigliere,
- Elena Di Bitetto – biblioteca
Partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo anche il rappresentante della Sezione Giovani dell’Associazione.
Le nostre risorse derivano:
- dalle quote associative
- dai contributi di Legge (il 5x 1000)
- da contributi e donazioni di privati, enti, istituzioni e fondazioni, in primis la Fondazione Livorno.
La Presidente Annamaria Pecchioli Tomassi è stata membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Livorno e in quegli anni elaborò e lavorò per portare a Livorno un Festival sull’Umorismo. Dal 2000 al 2017 è stata Consigliere della Federazione Italiana degli Amici dei Musei
I soci sono informati delle attività del Sodalizio tramite un notiziario bimestrale che viene inviato per posta elettronica: Gennaio/Febbraio – Marzo/Aprile – Maggio/Giungo – Settembre/Ottobre – Novembre/Dicembre. L’attività è sospesa nei mesi di Luglio e Agosto.
Soci onorari Sono "soci onorari" a tempo indeterminato le persone che hanno dato all'Associazione ed al patrimonio culturale di Livorno e del suo territorio un contributo altamente qualificativo.
- Stefano Agostini - musicista con una intensa attività concertistica e didattica, interessato ad espressioni artistiche contemporanee e al rapporto della musica con altri linguaggi. Già Direttore dell'Istituto Superiore di Musica "P. Mascagni".
- Lucia Frattarelli Fisher - studiosa ricercatrice, autrice di numerosissimi saggi per la storia urbana e sociale di Livorno. Ideatrice e organizzatrice dell'importante Convegno "Cosmpolitismo tra conflitti e mediazioni - Livorno e il porto franco negli studi più recenti" (2014).
- Riccardo Ciorli - architetto, Vice Direttore dell'Archivio di Stato di Livorno, da tempo studia con passione la storia architettonica e i monumenti della città e del suo territorio.
- Loredana Brancaccio, funzionaria della Soprintendenza per i Beni Artistici e Paesaggistici di Pisa e Livorno, responsabile per il territorio di Livorno. Socio onorario dal 2015.
- Paolo Leonardo Fornaciari, intellettuale
- Clara Enrico e Michele Montanelli, ricercatori e divulgatori storici
- Maria Lia Papi, già funzionaria bibliotecaria dell'Archivio di Stato di Livorno svolge attività di ricerca di storia locale in sinergia con varie associazioni
I soci sono informati delle attività del Sodalizio tramite un notiziario bimestrale che viene inviato per posta elettronica: Gennaio/Febbraio – Marzo/Aprile – Maggio/Giungo – Settembre/Ottobre – Novembre/Dicembre. L’attività è sospesa nei mesi di Luglio e Agosto.
Gli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi aderiscono, sin dalla loro costituzione, alla F.I.D.A.M. Federazione Italiana degli Amici dei Musei che a sua volta aderisce alla World Friends of Museums. La Presidente Annamaria Pecchioli Tomassi è da diversi anni Consigliere Nazionale della FIDAM e membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Livorno.