Ultime notizie

Concorso culturale la mia città particolare

E' stato pubblicato sul nostro sito il 19 Gennaio il regolamento per partecipare al concorso culturale "La mia città, particolare" proposto dalla Sezione Giovani degli Amici dei Musei di Livorno, coerente con le finalità del bando comunale per iniziative da tenersi  al Cisternino di Città.  

Si tratta di una ricerca conoscitiva attraverso la documentazione e la narrazione di un particolare artistico, storico, architettonico di Livorno nelle diverse forme e stili che il tempo, la moda, l’uso , ecc. lo ha cambiato e rappresentato in città (es:  lampioni, battenti delle porte, edicole votive, ecc.). La ricerca indurrà a guardare con altri occhi la città, valorizzandola, ma insegnerà ad essere sempre più curiosi ed attenti.    

Il concorso si concluderà con la premiazione e con esposizione e narrazione dei propri lavori al Cisternino di Città.

Per maggiori informazioni visita la pagina del bando

 

VISTO IN TV!

Da giovedì 3 Settembre (alle ore 21.30) a giovedì 8 Ottobre 2016 (alle ore 21.30) - ogni settimana - è andato in onda su Telegranducato  una puntata di “Architettura a Livorno tra gli anni ’20 e ’30,. Contraddizioni e originalità di una nuova identità tra le due guerre”.  Si tratta di un progetto degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi, fatto realizzare da Telegranducato,  che ha lo scopo di aprire un dialogo con il cittadino telespettatore portandolo in alcuni luoghi ed in alcuni edifici della città per farla meglio conoscere, amare e rispettare. Il programma è stato ripetuto il Venerdì alle 17.55, la Domenica alle 12.00 e alle 19.55, il Martedì alle 23.00.